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DIAMETRO DEL CANALE viene espresso in pollici e lo si riconosce poichè sul libretto di circolazione è contrassegnato dai numeri 13, 14, 15, 16 ecc..;
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LARGHEZZA DEL CANALE (detto anche diametro di calettamento) è espressa in pollici e varia in base alla larghezza del pneumatico che si vuole montare. Di seguito alleghiamo tabella corrispondenze.
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PCD indica posizione, numero e distanza dei fori di fissaggio del cerchione al mozzo della vettura. Ogni cerchio è caratterizzato da dei fori per il fissaggio e da un interasse preciso di questi fori. In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro espresso in mm.
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C.B. ovvero Center Bore indica il diametro del foro centrale del cerchio, quello dove entra il mozzo ruota.
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ET (offset), è uno spazio, espresso in millimetri, tra la superficie dell’attacco del cerchio al mozzo ed il piano centrale (di mezzeria) del cerchio stesso; in altre parole, se il piano di attacco del cerchio è perfettamente al centro, avremo un valore di ET pari a zero, mentre se il piano è spostato all’esterno avremo un valore di ET maggiore di zero. Viceversa se il piano è spostato all’interno il valore l’ET risulterà negativo. A parità di larghezza del cerchio, avere un ET minore rispetto a quello di partenza porta ad avere un aumento della carreggiata del veicolo. Una carreggiata più larga è un effetto pari a interporre un distanziale tra cerchio e vettura; i distanziali infatti riducono l’offset totale del gruppo cerchio + distanziale di una misura uguale allo spessore del distanziale stesso.
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ET (OFFSET) Variando il valore ET (tenendo ferma la larghezza del canale), è possibile far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale senza l’ausilio dei distanziali. Infatti, tenendo ferma la larghezza del canale, se diminuiamo la misura dell’offset (es. da ET 35 a ET 20), la ruota sarà più sporgente (di 15 mm). Di seguito un esempio con cerchi auto, cerchioni in lega. La regola dell’ET vale ugualmente anche se si dispone di cerchi in acciaio e cerchi ferro e per qualsiasi misura. Esempio: se disponiamo di cerchi in lega da 15, piuttosto che cerchi da 16 o cerchi in lega da 17, la regola non varia.
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ET = 0: il piano di mezzeria (asse) del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
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ET > 0: il piano di mezzeria (asse) del cerchio rientra rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
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ET < 0: il piano di mezzeria (asse) del cerchio sporge rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Specification: CERCHI IN LEGA REPLICA VOLKSWAGEN 17″
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